Search results for " ICONOTESTO"
showing 4 items of 4 documents
Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati
2012
Dino Buzzati è stato uno scrittore, un giornalista, un drammaturgo, un poeta, un alpinista e anche un pittore. Noto al grande pubblico per Il deserto dei tartari e per le numerose raccolte di racconti, qui viene ricordato per la serie di “opere doppie”, come Il libro delle pipe, La famosa invasione degli orsi in Sicilia e Poema a fumetti, composizioni di testo visivo e verbale, è frutto del doppio talento dell’autore che ne I miracoli di Val Morel sperimenta l’esempio più complesso di strategia iconotestuale. Si tratta di una riscrittura, in forma di parole e immagini, di trentanove ex voto ritrovati in un leggendario santuario dedicato a Santa Rita, la protettrice dei casi impossibili. «Un…
Transizione e risveglio nell’immobilità. Un’immagine di Andrea Pazienza
2012
Ci sono immagini, materialmente supportate e riprodotte, che custodiscono ed esprimono, in una determinata prospettiva, la temporalità “balenante” della loro prima epifania. Accade, a volte, che tali oggetti, negli interstizi di stilemi storicamente comprensibili, conservino tracce e frammenti di un evento “tragico”, di una collisione tra i limiti del già avvenuto e i contorni del vigente, di una “transizione” . Un’immagine, «ciò in cui quel che è stato si unisce fulmineamente con l’adesso in una costellazione» , capovolge il guscio storicistico della “successione dei fatti” e si offre alla lettura e all’interpretazione nel risveglio, “critico”, del presente: «L’immagine letta, vale a dire …
Buzzati's Miracles between writing and painting
2012
L’analisi dell’opera doppia I Miracoli di Valmorel di Dino Buzzati, intesa come il miglior esito della sua produzione pittorica e letteraria, ha permesso una riflessione sulle possibilità espressive e combinatorie dei testi visivo e verbale e sulla negoziazione delle frontiere tra i due media. Il racconto a cornice dell’opera ricostruisce l’antefatto della creazione artistica: l’immaginario ritrovamento di alcune tavole di ex voto, in un santuario dedicato a Santa Rita in Val Morel, fornisce l’occasione per riprodurre i 39 dipinti che nell’edizione iconotestuale vengono accompagnati da altrettanti micro-racconti dello stesso autore. Le combinazioni che Buzzati produce, per giustapposizione …
Il dispositivo dell'ex voto ne I Miracoli di Dino Buzzati
2013
I miracoli di Val Morel di Dino Buzzati sono una variazione di 39 pitture votive immaginarie dedicate a Santa Rita, accompagnate da altrettante note informative o micro-racconti e introdotti da una Spiegazione, o racconto a cornice che racconta l’antefatto artistico e letterario dell’opera. Si tratta di un dispositivo iconotestuale, messo a punto da Buzzati negli anni della sua lunga attività di scrittore e pittore (1945-1971), che attraverso l’uso dell’ironia imita il genere dell’ex voto. Alle finalità religiose del dispositivo votivo (difficilmente riconducibili a Buzzati) si affiancano interessi per il discorso folclorico e le leggende, il discorso psicologico con le paure e le angosce d…